Domenica 24 marzo, più di 150 amanti della razza bassotto si sono presentati presso il Podere Palazzo Illica – in località San Lorenzo (Castell’Arquato, Piacenza) – per partecipare all’evento organizzato dall’Associazione Cuor Di Pelo.

Una giornata per salutare i sostenitori dell’Emilia Romagna in una magnifica struttura: un antico palazzo del ‘600 appartenuto a Diogene Illica, padre di Luigi Illica (librettista di Puccini, Bellini e Mascagni), conservatosi intatto nei secoli nelle strutture architettoniche così come negli spazi interni e negli arredi.

Un clima stupendo, grazie a una bella giornata di sole, ha fatto da cornice alla festosa passarella dei bassottini e dei loro “genitori” umani.

Dopo i primi convenevoli con i saluti e il successivo ricco pranzo solidale a buffet – caratterizzato dalle specialità locali – è arrivato il momento più atteso da organizzatori e partecipanti: la premiazione dei bassottini!

Prima della medesima il presidente Sandro Nigro ha però illustrato l’attività e le finalità dell’Associazione.

Ecco l’elenco dei premiati:

  • Bassotto più giovane: Gaia (da Cremona, nata il 30-9-2018)
  • Bassotto più anziano: Cairo (da Solesino, nato il 03-3-2000)
  • Bassotto che arriva da più lontano: Pepe e Woody (da Udine, 370 km)
  • Bassotto “special guest” evento-1: Athema (da Milano)
  • Bassotto “special guest” evento-2: Axel (da Mezzolombardo Trento)

Un ringraziamento particolare va a chi ha supportato l’evento: il magazine L’Arca di Noè (con donazione rivista), Scalibor (con donazione di magliette con slogan contro l’abbandono degli animali). Schesir e Husse (con campioncini omaggio).