ADOTTA UN BASSOTTO

Benvenuti! Se siete su questa pagina avete deciso di adottare un bassotto. A questo proposito è necessario per noi fare una piccola premessa che ci auguriamo capirete:

Cuor di Pelo non è un allevamento, ma un’associazione che si occupa di soccorrere bassotti abbandonati, maltrattati o che per i motivi più disparati sono rimasti senza una famiglia. Per questo motivo non possiamo affidare bassotti a chi, ad esempio, “vuole fare un regalo”.

I bassotti che diamo in adozione raramente sono cuccioli, e hanno tutti o quasi un trascorso di abbandono. L’ultima cosa che vogliamo è che si vadano a trovare nuovamente in un contesto “precario”.

Per il loro bene vogliamo che la famiglia che li adotta sia consapevole della grande responsabilità che comporta un gesto simile. Abbiamo la responsabilità morale di trovare al bassotto una famiglia che sia per sempre, con la ragionevole certezza che non dovrà mai più cambiarla.

Per questo, prima di procedere all’affido, chiediamo agli aspiranti adottanti di compilare un questionario atto a conoscere meglio il richiedente ed inquadrare la sua quotidianità per garantire al bassotto le condizioni migliori per lui.

Lo scopo del questionario non è ovviamente quello di farci apparire indiscreti o diffidenti, ma vuole essere un manifesto di serietà e massimo rispetto nei confronti della personalità e delle caratteristiche del bassotto a cui cerchiamo una nuova famiglia, oltre che nei confronti della famiglia stessa alla quale verrà affidato.

Prima di definire ogni adozione è uso conoscere meglio l’adottante

Come per voi, anche per noi è importante il benessere dell’animale e seguendo insieme questa prassi cerchiamo di assicurarci di dare il meglio al bassotto che sarà adottato.

La nostra procedura prevede:

  • La compilazione di un questionario
  • Un colloquio telefonico
  • Un incontro conoscitivo con gli aspiranti adottanti presso la futura abitazione del bassotto
  • Dopo averlo accuratamente compilato e firmato, vi preghiamo di inoltrarlo alla mail adottaunbassotto@gmail.com , oppure allegarlo al form di contatto qui sotto
  • A questo punto, attendete la conferma di avvenuta ricezione.

Tutte queste fasi sono molto importanti al fine di valutare l’adozione, e ci teniamo a precisare che:

Il seguente questionario è puramente conoscitivo e non implica in nessun modo la certezza dell’adozione del bassotto richiesto.

L’idoneità dell’adottante verrà valutata in base al questionario, al contesto in cui verrà inserito il bassotto ed all’insindacabile giudizio di un nostro incaricato di fiducia che effettuerà il colloquio pre-affido.

Entro e non oltre 15 giorni dal colloquio, la madrina incaricata telefonerà agli aspiranti adottanti più idonei per comunicargli l’esito positivo del pre-affido. Gli stessi dovranno tassativamente recarsi presso la struttura che ospita il bassotto in questione in modo da poterlo prendere con sé e portarlo a casa.

Da questo momento inizierà un periodo di “prova divano” della durata di 30 giorni, al termine dei quali – in caso di un riscontro positivo – gli adottanti potranno formalizzare l’adozione firmando l’apposito modulo.

Ci teniamo a sottolineare ancora una volta che siamo un’Associazione Rescue il cui scopo non è quello di affidare un bassotto a chi se ne innamora, ma dare ad un essere vivente proveniente da situazioni di abbandono o maltrattamento una famiglia che lo ami e che lo rispetti per sempre.

Sembra superfluo ricordarlo, ma: l’adozione non è finalizzata a “fare l’affare” ed avere un cane di razza gratis. L’adozione è un gesto meraviglioso, lo sappiamo, ma non è un favore che fate a noi o al bassotto; l’adozione è una scelta CONSAPEVOLE e IMPEGNATIVA.

Qualora intendiate procedere con la richiesta di adozione, vi preghiamo di scaricare e compilare in ogni sua parte il modulo sottostante, ed inviarlo all’indirizzo di posta elettronica adottaunbassotto@gmail.com.

Per visionare l’album dei bassotti adottabili in questo momento potete visitare la nostra pagina Facebook direttamente cliccando qui

SCARICA IL QUESTIONARIO PER L’ADOZIONE!

Scarica il nostro questionario per l’adozione cliccando sull’icona del bassotto! Una volta scaricato il documento, stampatelo, compilate i campi richiesti e firmatelo. Una volta che avrete scannerizzato i documenti, inviateceli alla nostra email adottaunbassotto@gmail.com! Vi risponderemo appena possibile!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Vuoi diventare un Bassottista?

Responsabile Adozioni
Referente Paola Piralli
Email per info adozioni adottaunbassotto@gmail.com
Tel. 347 5569374