BIOGRAFIE

Sandro Nigro

Presidente, Socio Fondatore

L’Associazione Cuor di Pelo Onlus Rescue Bassotti nasce con quattro soci fondatori. Negli anni gli associati aumentano. Oggi sono trecento. Per Cuor di Pelo, ogni bassotto in difficoltà è un amico da salvare, curare, rimettere in sesto ridandogli non solo un divano e una casa, ma la certezza che sarà amato incondizionatamente.

Alessandro ha un dono speciale, perché sa cosa significhi essere allontanato e quando lancia i suoi appelli è impossibile non rimanerne colpiti. “Dico sempre esattamente come stanno le cose. Voglio essere certo che non ci siano spiacevoli sorprese nell’adozione: è giusto sapere se il cane ha qualche problema caratteriale, come si comporta, se ama i bambini o se invece li teme. Prima di darli in adozione, cerchiamo di osservarne il comportamento, di curarli se hanno delle malattie facendoci carico del delicato reinserimento in famiglia del cane”.

Paola Piralli

Responsabile Adozioni

Paola Piralli nasce a Varese il 4/10/1966.

Nella vita si occupa di assistenza contabile e fiscale presso uno studio proprio che gestisce con la sua socia. Ha sempre avuto il desiderio di essere utile agli altri e infatti, circa 15 anni fa, diventa volontaria in una RSA di Varese dove va a cantare per dare agli ospiti qualche ora di svago e divertimento.

Nel 2017 conosce per caso Cuor di Pelo che, comincia a frequentare col marito Claudio, partecipando ai raduni a alle iniziative proposte dall’Associazione fino ad adottare nel 2018 Zeus, un bellissimo bassotto di sei anni ceduto al rescue dalla famiglia di origine.

Nel febbraio dello stesso anno, riconoscendo in lei le giuste qualità, il presidente Sandro Nigro le chiede di entrare a far parte del rescue, il cuore dell’associazione, dove impara ad occuparsi di alcuni dei compiti più importanti come selezionare le famiglie e, successivamente, portare a termine le adozioni dei piccoli ospiti di Cuor di Pelo.

Il lavoro per l’associazione assorbe ormai quasi tutto il suo tempo libero. Ci sono momenti di ansia, sconforto e preoccupazione, ma la felicità di vedere un bassotto bisognoso andare a casa da una famiglia disposta a dargli tutto l’amore, le cure e la dignità che merita, la ripaga di tutto, e in questo, il supporto e l’aiuto del marito Claudio è fondamentale: sempre insieme e sempre uniti!

In totale ora Paola e Claudio si prendono cura di tre bassotti di 15, 13 e 10 anni, oltre a tutti i bassottini che l’associazione Cuor di Pelo soccorre dal momento dell’arrivo al rescue, sino a quando vengono adottati dalla miglior famiglia possibile.