Domenica 9 giugno un “tappeto” di zampette corte – di razza bassotto – e relativi bassottisti umani si sono presentati davanti al cancello dell’agriturismo Calcatonega a Este per partecipare all’evento organizzato dall’Associazione Cuor Di Pelo.
Una giornata per salutare i sostenitori del Veneto, in una suggestiva struttura nel padovano che sorge su fabbricati rurali dell’800’ di una grossa azienda agricola, conservati e ristrutturati.
Una raggiante giornata di sole ha illuminato e reso radioso il raduno.
I cancelli dell’agriturismo si sono aperti alle h 11.00, e il tutto è partito con un aperitivo di benvenuto ai partecipanti. Alle h 12:30 è stato servito il pranzo solidale sotto il portico della struttura. Una parte del ricavato è stato riconosciuto all’Associazione per le sue attività.
Nel pomeriggio, nel dehor, il Presidente Sandro Nigro ha voluto ricordare con una targa commemorativa Cairo, bassotto adottato da Giuliana Piccicuto che è volato sul ponte a 18 anni. A seguire è stata ricordata Camilla altra bassotta che ha lasciato da qualche mese la sua amica umana Donatella Reale, socia della associazione, concludendo con Ugo, bassottino che anni indietro aveva presenziato proprio al raduno di Este e che si è addormentato poco tempo fa lasciando tanta tristezza in Pinuccia e Davide De Gaspari.
È stato un momento intimo e delicato che ha commosso solo persone come noi che considerano il proprio animale un vero membro della famiglia.
Sempre il Presidente ha decreto i vincitori del raduno che si sono aggiudicati premi offerti dall’azienda Schesir.
Ecco il dettaglio:
- Bassotto più giovane: Clara (da Noventa Padovana, con Donatella Reale, nata il 3/3/2019)
- Bassotto più anziano: Chicca (da Milano, con Luisa Piranio, nata il 9/12/2001)
- Bassotto che arriva da più lontano: Lara (da Moconesi, Genova, 380 km; con Monica De Barbieri).
Il vice Presidente Rodolfo Colombo ha decretato – premiandoli – i bassotti special guest dell’evento: Boss (da Este, con Giovanna Bertazzo) e Greta (da Padova, con Lorenza Fiorin).
La manifestazione si è conclusa con il taglio della torta: una chantilly Rocca di fragole e panna.
Si ringraziano Andrea Naggi, editore del magazine l’Arca Di Noè per le riviste donate, l’azienda Husse per i campioni omaggio di alimenti per cani, l’azienda Schesir per i premi e i campioni omaggio.
Un ringraziamento particolare va a Paola e Claudio Piralli per l’egregio lavoro svolto nella riuscita dell’evento; a Carla Alberti che si è dedicata alla shop solidale, e a Gabriele Cremona che ha preso posto al tavolo delle iscrizioni .
Grazie a Dario Pellegrino con Tiziana De Santis che da Roma sono venuti fino ad Este ad immortalare la giornata.
E infine grazie a tutti i partecipanti: senza la vostra presenza non potremmo essere ancora qui oggi ad operare per i nostri amici bassotti.